A molti sembrerà stano ma, dato che lavoro nel settore delle telecomunicazioni (per la precisione nella telefonia mobile), vorrei sottolineare che negli ultimi tre anni l'utilizzo di internet in mobilità è aumentato in modo esponenziale. Dalle ricerche di marketing si evince che le necessità degli utilizzatori del servizio (qualsiasi sia l'estrazione sociale, livello di istruzione, possibilità economiche e dislocazione sul territorio nazionale) è quella di poter avere la possibilità - in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento - di mettersi in contatto con gli altri. Le ricerche di mercato mostrano che la vendita degli smartphone è stata incentivata con l'affermazione di Facebook, controllando i dati non si trova nessuna informazione relativa ai forum, ovvero nessuno ha acquistato lo smartphone per poter controllare un forum. Tale risposta non si trova nemmeno sulla categoria "altre motivazioni", probabilmente è contenuta nella voce "non indica".
Pertanto è innegabile che FB sia il nuovo modo di comunicare più economico, persino più economico degli sms e senza limite di caratteri.
Che chi sia intelletuale stia in un forum e chi ignorante su Facebook non è scientificamente dimostrabile. Probabilmente per la tesi della mia seconda laurea (essendo un ignorante, in quanto consapevole che sono più le cose che non conosco di quelle già apprese, che preferisce FB - anche se lo uso pochissimo - ai forum, e in particolare a questo che è l'unico su cui scrivevo assiduamente) utilizzerò molto materiale scritto su questo forum a dimostrazione che più che altro i forum sono poli d'attrazione di chi non trova, nella vita di ogni giorno, individui prossimi che si interessino alle proprie passioni e ha pertanto l'esigenza di credere che la comunità virtuale, che in esso gravita, sia un estensione di quella reale.
Perno ha scritto:
secondo me il forum è molto meglio adesso che c'è facebook ad attrarre lì le persone che avevano bisogno solo di una pseudovita sociale
Comunque ritornando all'IT, penso sì che FB possa aver attratto buona parte di tutti quegli utenti che cercavano nel forum solo una piazza virtuale sulla quale chiacchierare, del più e del meno, con amici reali e virtuali. Però contrariamente a quanto sostiene Perno ciò ha causato un impoverimento della stessa piazza, in quanto la stessa si è ridotta a mera disquisizione sul già disquisito, creando un flusso sempre più circolare pieno di disgressioni senza proiezioni su una vita - pseudo o meno - sociale. Se Perno intende che internet non deve essere un mezzo per unire socialmente allora il fatto che ci sia stato un esodo, di chi cercava prevalentemente, il rapporto sociale ciò è stato un bene per il forum (e/o i forum in generale), con i dovuti rischi di sterilità del già disquisito.
Però va ricordato che è FB viene definito social network dalle disciplice sociologiche e non i forum, se non marginalmente, perciò - seppur consapevole che la sociologia e la psicologia non sono scienze esatte ma sperimentali in continua evoluzione - si deve stare attenti a non confondere la comunità virtuale che qui vi gravita come rappresentante - statisticamente - della realtà.
Su FB puoi linkare siti che parlano della tua sigla preferita, del tuo videogioco, del tuo cartone e di tante cose che, a chi è estraneo a queste passioni, potrebbero sembrate delle emerite cretinate ma la potenza del mezzo fa sì che tu non abbia vergogna di esse anche se poi tra i contatti possa avere amici/conoscenti a cui non frega nulla delle tue passioni, di contro il forum è una setta chiusa nella quale il nuovo arrivato deve fare una trafila per arrivare nella serie A. Su FB questo non succede essendo un social network paritario. FB ti permette di affermare "il tuo io" in un contesto più ampio e diversificato, forse più collimante con il mondo reale con i dovuti limiti ovviamente che la comunità virtuale stessa comporta. Ovvio che anche in quel contesto puoi fare delle scelte creando liste di amici con un account e averne un altro per i colleghi o i parenti...
Per quanto mi riguarda il mio allontanamento al forum è dovuto al già disquisito, trovando FB - per il quale provavo una certa avversione infondata in quanto non ne conoscevo le potenzialità - migliore per le relazioni interpersonali.
Ovvio che ogni tanto trovo sul forum qualche discussione che mi interessa, però ogni tanto... Ma proprio ogni tanto...