Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Cosa ha fatto impoverire i forum???
Siamo diventati tutti vecchi 21%  21%  [ 8 ]
L'avvento di FacciaLibro 58%  58%  [ 22 ]
Creamy4Ever 5%  5%  [ 2 ]
Non c'è più niente da fare/dire/inventare 16%  16%  [ 6 ]
Lascio definitivamente l'ospizio ... ops il forum 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 10:34 
Non connesso

Neron ha scritto:
Ma davvero sentite la necessità di mettervi in contatto con persone che avevate perso di vista da anni.
Magari un motivo c'era se questo è avvenuto.

Il discorso è che non per tutti è questo il motivo di iscrizione

Personalmente
ho circa una 50ina di contatti
20 di questo forum, 20 di amici che bene o male ho occasione di vedere abbastanza spesso
e 10 di parenti e amici lontani

FB lo utilizzo per condividere qualche cosa che mi piace
(filmati, battute, citazioni, notizie più o meno importanti, etc...)
o per comunicare in maniera abbastanza rapida
(più di una mail o più di un forum se l'utente non è materialmente presente in contemporanea)
e qualche altra funzione

per tutto lo scorso anno,
ho semplicemente riportato ogni mattina una breve citazione di battute famose di film
Utilità? nessuna
un semplice giochino che ha però ricevuto di volta in volta, commentini divertenti dagli altri amici, per fare 2 risatine (che fa sempre bene :) )

Se lo avessi fatto sul forum avrei 'intasato' tutto per delle stronzatine inutili
la pagina FB è mia, e sono libero di 'intasarla' come voglio

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 10:37 
Non connesso

Cita:
Ma davvero sentite la necessità di mettervi in contatto con persone che avevate perso di vista da anni.
Magari un motivo c'era se questo è avvenuto.

Questa sono le stesse identiche frasi che mi immagino a fine '800 molta gente avrà detto leggendo sul giornale dell'invenzione dell'aggeggio chiamato "telefono".

In ogni caso, Facebook non ha assolutamente causato la morte dei forum di discussione. Facebook è uno strumento completamente diverso. In un forum di discussione la gente ci va (in teoria) per discutere con altre persone, di un determinato tema. Su Facebook la gente nella sua pagina ci scrive il quello che gli pare.

Facebook infatti alla base è un servizio di microblogging. Difatti in crisi non sono i forum, che vivono ben tranquillamente la propria vita, ma i blog, che spopolavano 5/10 anni fa, quando sembrava che ogni stro*** dovesse avere un blog per raccontare le sue "interessantissime" faccende, mentre adesso tutta questa fuffa si è riversata su Facebook o Twitter.

Il fatto che QUESTO particolare forum sia in "crisi di ascolti" per via in gran parte relativa allo spostamento dei sui utenti su Facebook (cosa di cui sono convinto), a mio modestissimo parere è dovuta al fatto che:

1) dimostrazione sul campo che gran parte degli utenti erano interessati solo al fattore cazzeggio del forum, che viene espletato in maniera migliore da Facebook

2) le ore al giorno sono 24 se ne passi X su Facebook non puoi passare le stesse ore sul forum.

3) il mondo delle sigle è pressoché morto e sepolto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 11:19 
Non connesso

Posizioni comprensibili ma non condivisibili, eccezion fatta per le 3 motivazioni finali di Terra... innegabili, come la domanda: "Che ce stamo a fa ancora qui?" :D :D

Da intellettuale, mi arroco prepotentemente sulle mie posizioni, auspico forme di comunicazioni più auliche, di contenuto e dove il dibattito razionale sia incentivato. Concludo che se il volgo vuol perire nella fuffa... faccia pure.

Scherzo, ma mica tanto e questo mi porta all'argomento che avevo in mente.

Non potremmo dare il diritto di voto e parole in base al QI?
Sai quanti finalmente sentirei star zitti.
Iperdotazione mentale elevata docet. 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 13:54 
Non connesso

La "pervasione virale" di internet è ormai dilagante. :D

Chissà come mai oggi mi capita così spesso di sentire fischiettare da colleghi la colonna sonora di Grease... :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 14:11 
Non connesso

Secondo me facebook non è in concorrenza né con i blog nè con i forum, tant'è che quelli che gestisco io e quelli che frequento vanno molto bene. Infatti l'unico neo di FB è appunto l'impossibilità di approfondire un'idea che appunto si può fare con un blog in maniera più efficace.
Hanno ridotto gli OT, ma questo è un bene secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 14:26 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Secondo me facebook non è in concorrenza né con i blog nè con i forum, tant'è che quelli che gestisco io e quelli che frequento vanno molto bene. Infatti l'unico neo di FB è appunto l'impossibilità di approfondire un'idea che appunto si può fare con un blog in maniera più efficace.
Hanno ridotto gli OT, ma questo è un bene secondo me.

Perché quelli che segui tu sono blog "fatti bene", cioè blog tenuti da gente che ha effettivamente cose da dire, ben mirati su un determinato argomento, ecc.

Quelli che sono "passati di moda" sono tutti i microblog personali, certo non i vari Spinoza, Beppe Grillo, 100Calci...

Anche in questo caso non mi sembra un male che ognuno trovi la propria personale dimensione per godersi il proprio personale tempo libero.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 14:38 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Quelli che sono "passati di moda" sono tutti i microblog personali, certo non i vari Spinoza, Beppe Grillo, 100Calci...

E questo perchè una buona percentuale di quelli che tu chiami microblog personali erano stati aperti da coloro che prima intasavano i vari forum con i propri conati mentali che A) nessuno si filava,e B) dopo un po' davano fastidio tant'è che uno si beccava anche delle ramanzine dai vari mod/admin.
Poi, finalmente, il blog, dove si poteva scrivere il cavolo che si voleva senza che nessuno potesse dirti nulla. Certo, questo risolveva il problema B ma non certo il problema A: comìè possibile che nessuno legga e commenti le interessantissime cose che faccio tutto il giorno e che non manco di documentare sul mio blog con dovizia di particolari?
Ed ecco arrivare facebook, la quadratura del cerchio. Se ci pensate bene, il boom del "social ognicosa" si basa proprio su questo. Amici, followers eccetera non sono altro che un modo per assicurarsi (o almeno avere l'impressione) che ci sia qualcuno, là fuori, a cui effettivamente frega qualcosa di ciò che si scrive.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 17:32 
Non connesso

Quando per dimostrarci che non siamo soli e qualcuno ci tiene a noi basterebbe andare a fare una passeggiata in un parco o prendere lo zaino in spalla e farsi un giro in Cina, come il sottoscritto. :D :D

Tutto per dire... sarà strano ma mi manca la Cina.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 feb 2011, 19:46 
Non connesso

Il problema di facebook è che ci si passa un sacco di tempo e quindi manca tempo per fare altro. Probabilmente sarà vero che molti hanno traslocato lì perché interessati al cazzeggio ma quanti ci stanno perché ritrovano amici che non vedevano da 20 anni o scoprono qualche gioco o altro ancora, e magari senza accorgersene si mangiano tempo e voglia che altrimenti avrebbero dedicato volentieri al forum per parlare di sigle o di cartoni ecc.?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 feb 2011, 1:16 
Non connesso

ma nessuno ha mai pensato che molte delle persone che sono su facebook non sono mai entrate in un forum e non sono minimamente interessate a farlo?

torno alla fuffa di facebook

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 feb 2011, 11:19 
Non connesso

Mi riferisco a quelli che hanno abbandonato i forum.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 feb 2011, 19:30 
Non connesso

secondo me il forum è molto meglio adesso che c'è facebook ad attrarre lì le persone che avevano bisogno solo di una pseudovita sociale

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 13:26 
Non connesso

Non c'è più niente da fare/dire.....

dopo quattro o più anni che uno frequenta lo stesso forum (tutti i forum) e si parla più o meno sempre delle stesse cose dette in loop, uno si stanca.....

anche FB ha dato il suo contributo, ma anche diventare vecchi e perdere interesse per determinate cose non lo escluderei, almeno io parlo per me^^'

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 18:05 
Non connesso

kinoppi ha scritto:
Ed ecco arrivare facebook, la quadratura del cerchio. Se ci pensate bene, il boom del "social ognicosa" si basa proprio su questo. Amici, followers eccetera non sono altro che un modo per assicurarsi (o almeno avere l'impressione) che ci sia qualcuno, là fuori, a cui effettivamente frega qualcosa di ciò che si scrive.

Esatto. E' bastato trovare un modo comodo e poco impegnativo per permettere alla gente di fingere interesse. Semplice e geniale.
Mi piace.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 20:09 
Non connesso
Moderatore

AlexKatsura ha scritto:
..Semplice e geniale.
Mi piace.

Immagine :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:15 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
1) dimostrazione sul campo che gran parte degli utenti erano interessati solo al fattore cazzeggio del forum, che viene espletato in maniera migliore da Facebook

2) le ore al giorno sono 24 se ne passi X su Facebook non puoi passare le stesse ore sul forum.

3) il mondo delle sigle è pressoché morto e sepolto.

Il salomonico Tarra ha parlato. E su due punti gli posso dare pure ragione.
I primi due, al terzo "dicoti no!". A prova porto l'ultimo, in ordine di tempo, affollato concerto aretino.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 15:10 
Non connesso

1- chi era più interessato al cazzeggio è passato su facebook...quindi chi è rimasto qua dovrebbe essere contento...quindi perchè contuinuare a farsi menate mentali? non siamo tutti contenti così? :-)

2- continuerò a ribadire che la maggior parte degli utenti che non scrive più su questo forum aveva abbandonato ben prima di facebook! ( ben prima dell'arrivo di facebook si parlava dei famosi perdiodi si stanca " il forum non è più quello di una volta")

3- Gogira che c'entrano i concerti? anche le fiere fumetto sono sempre affollate ( noi ci siamo stati sabato scorso); qui si parla di discussioni sull'argomento sigle sui forum...cosa c'è ancora da dire/scoprire ?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 18:42 
Non connesso

pare brutto dire che in altri posti si parla di sigle e qui no :-/
a volte non vengono riportate neanche notizie importante, come è successo con la morte di qualcuno, adesso non ricordo chi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 feb 2011, 13:55 
Non connesso

frinkie la morte è stata sconfitta così come il cancro. Che vai farneticando?

venusia ha scritto:
3- Gogira che c'entrano i concerti? anche le fiere fumetto sono sempre affollate ( noi ci siamo stati sabato scorso); qui si parla di discussioni sull'argomento sigle sui forum...cosa c'è ancora da dire/scoprire ?

No dimmi tu che c'entrano le fiere del fumetto con le sigle. Poi sei tu sai che è l'autore di Lamù dimmi anche quello.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 feb 2011, 14:22 
Non connesso

Il mondo delle sigle è morto e sepolto ribadisco.

Solo perché ci sono alcune decine di fan sfegatati - sempre quelli - che vanno a vedere i concerti di sigle - sempre quelle - non vuol mica dire nulla.

Quanti dischi nuovi di sigle vengono fatti? Che successo hanno? Quanta gente le conosce e li compra? Ci sono giovani che danno un ricambio generazionale tra il pubblico e gli artisti?

Metti a paragone oggi con gli anni '90, e '80 e il paragone è semplicemente e tragicamente impietoso.

Ormai quello che c'era da dire, fare e scoprire, è stato fatto. Praticamente tutti qui dentro hanno sentito dal vivo, se non mangiato a tavola, con quasi tutti gli interpreti storici ancora viventi delle sigle, quando neanche 10 anni fa in gran parte erano addirittura nomi sconosciuti.

Segreti non ce ne sono più. Rimane solo chi ha scritto Lamù. Il resto sono scoop del tipo "la sega musicale in Ippotommaso l'ha suonata Ciccio Pasticcio!".

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 feb 2011, 15:50 
Non connesso

Duro da ammettere, ma Tarra ha ragione... sostanzialmente manca la sfida del nuovo, magari anche perchè il nuovo non ci affascian più come prima sia perchè c'è forse meno cura e attenzione, anche a fronte dei ritorni economici, nella produzione e realizzazione di sigle, sia perchè da grandicelli è difficile aggiungere qualcosa al parco di ciò he per noi può risultare mitico o irraggiungibile, ora è tutto troppo reale e quotidiano.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 0:56 
Non connesso

Mah, per quanto riguarda la fine del mondo delle sigle, non è un problema solo di sfida o di congiunture...

Io lo ripeto spesso, perché non sempre noi stessi nel forum ce ne rendiamo conto, ma... il successo delle nostre sigle, quello che hanno permesso la loro stessa grande produzione, è stata la massiccia invasione, incontrollata, di cartoni giapponesi.

Si è creata la situazione, insomma, che in Giappone permette a Mizuki e a Sasaki di riempire le sale dei concerti, ecco tutto. Lì, dove tutto è iniziato, conitnua ancora.

Ma purtroppo, il fenomeno, particolarissimo, da noi è finito sostanzialmente alla fine degli anni '80, il resto sono stati strascichi.
Quanti adolescenti oggi ricercano ossessivamente i cartoni con cui sono cresciuti, o si diverte ad elencarli dandogli la stessa importanza che noi (intendo quelli della mia generazione) tuttora gli diamo?

E quindi, più passa il tempo, più il fenomeno diventa generazionale, e man mano che ce ne si allontana temporalmente, diventa sempre più "elitario" il collezionismo delle sigle, per quelli che non appartengono alla mia generazione, e a quelle più immediatamente a ridosso.

Detto in altre parole, la maggior parte di chi scrive qui e ha la mia età ha un rapporto con i cartoni dell'infanzia mediato dalle sigle molto particolare.
Ma questo coinvolgeva buona parte della popolazione bambina d'Italia! Ecco perché ci si è ritrovati a discuterene, a vivere i concerti, a distinguerci tra puristi e pizzaioli, etc.

Ma i nati dopo - oltre ad essere numericamente meno - sono sempre meno legati al mondo dei cartoni e delle sigle. Le lodevoli eccezioni, ovviamente, ci sono, e scrivono ad esempio su questo forum.

Non è mica colpa del mondo delle sigle, però, eh, né nostra. È che l'Italia è più vicina all'america che al giappone...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2011, 21:13 
Non connesso

VECCHI !!

E così ho risposto al sondaggio, anche per voi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 21:11 
Non connesso

A molti sembrerà stano ma, dato che lavoro nel settore delle telecomunicazioni (per la precisione nella telefonia mobile), vorrei sottolineare che negli ultimi tre anni l'utilizzo di internet in mobilità è aumentato in modo esponenziale. Dalle ricerche di marketing si evince che le necessità degli utilizzatori del servizio (qualsiasi sia l'estrazione sociale, livello di istruzione, possibilità economiche e dislocazione sul territorio nazionale) è quella di poter avere la possibilità - in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento - di mettersi in contatto con gli altri. Le ricerche di mercato mostrano che la vendita degli smartphone è stata incentivata con l'affermazione di Facebook, controllando i dati non si trova nessuna informazione relativa ai forum, ovvero nessuno ha acquistato lo smartphone per poter controllare un forum. Tale risposta non si trova nemmeno sulla categoria "altre motivazioni", probabilmente è contenuta nella voce "non indica".
Pertanto è innegabile che FB sia il nuovo modo di comunicare più economico, persino più economico degli sms e senza limite di caratteri.
Che chi sia intelletuale stia in un forum e chi ignorante su Facebook non è scientificamente dimostrabile. Probabilmente per la tesi della mia seconda laurea (essendo un ignorante, in quanto consapevole che sono più le cose che non conosco di quelle già apprese, che preferisce FB - anche se lo uso pochissimo - ai forum, e in particolare a questo che è l'unico su cui scrivevo assiduamente) utilizzerò molto materiale scritto su questo forum a dimostrazione che più che altro i forum sono poli d'attrazione di chi non trova, nella vita di ogni giorno, individui prossimi che si interessino alle proprie passioni e ha pertanto l'esigenza di credere che la comunità virtuale, che in esso gravita, sia un estensione di quella reale.

Perno ha scritto:
secondo me il forum è molto meglio adesso che c'è facebook ad attrarre lì le persone che avevano bisogno solo di una pseudovita sociale

Comunque ritornando all'IT, penso sì che FB possa aver attratto buona parte di tutti quegli utenti che cercavano nel forum solo una piazza virtuale sulla quale chiacchierare, del più e del meno, con amici reali e virtuali. Però contrariamente a quanto sostiene Perno ciò ha causato un impoverimento della stessa piazza, in quanto la stessa si è ridotta a mera disquisizione sul già disquisito, creando un flusso sempre più circolare pieno di disgressioni senza proiezioni su una vita - pseudo o meno - sociale. Se Perno intende che internet non deve essere un mezzo per unire socialmente allora il fatto che ci sia stato un esodo, di chi cercava prevalentemente, il rapporto sociale ciò è stato un bene per il forum (e/o i forum in generale), con i dovuti rischi di sterilità del già disquisito.
Però va ricordato che è FB viene definito social network dalle disciplice sociologiche e non i forum, se non marginalmente, perciò - seppur consapevole che la sociologia e la psicologia non sono scienze esatte ma sperimentali in continua evoluzione - si deve stare attenti a non confondere la comunità virtuale che qui vi gravita come rappresentante - statisticamente - della realtà.
Su FB puoi linkare siti che parlano della tua sigla preferita, del tuo videogioco, del tuo cartone e di tante cose che, a chi è estraneo a queste passioni, potrebbero sembrate delle emerite cretinate ma la potenza del mezzo fa sì che tu non abbia vergogna di esse anche se poi tra i contatti possa avere amici/conoscenti a cui non frega nulla delle tue passioni, di contro il forum è una setta chiusa nella quale il nuovo arrivato deve fare una trafila per arrivare nella serie A. Su FB questo non succede essendo un social network paritario. FB ti permette di affermare "il tuo io" in un contesto più ampio e diversificato, forse più collimante con il mondo reale con i dovuti limiti ovviamente che la comunità virtuale stessa comporta. Ovvio che anche in quel contesto puoi fare delle scelte creando liste di amici con un account e averne un altro per i colleghi o i parenti...
Per quanto mi riguarda il mio allontanamento al forum è dovuto al già disquisito, trovando FB - per il quale provavo una certa avversione infondata in quanto non ne conoscevo le potenzialità - migliore per le relazioni interpersonali.
Ovvio che ogni tanto trovo sul forum qualche discussione che mi interessa, però ogni tanto... Ma proprio ogni tanto...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 12:39 
Non connesso

Ho votato anch'io FB. Ma tenderei a non generalizzare... questo forum è vivo, anzi. Ce ne sono altri cui partecipo che hanno discussioni ferme dal 2010 (!) o dal 2009 (!!) :roll: ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora