Finita la quarta stagione!
Mancano giusto The Plan e qualche webepisodio, e finalmente l'effetto droga svanirà

Poi... ho qualche risposta / teoria / domanda

Qui di seguito spoilero a bestia e ad minchiam, ma come giustamente dice il danca, la parola "spoiler" c'è giù nel titolo, quindi... OCIO!
1) Cos'è successo a Kara? [me lo chiedo e mi rispondo]L'ultimissima scena dell'ultimo episodio della quarta stagione secondo me dà la risposta.
Quelle che pensavo fossero semplici allucinazioni di Baltar e Caprica Six sono in realtà emanazioni "reali" (passatemi il termine, non saprei come altro definirli). Ripensando a qualche scena indietro, in effetti era troppo pensare che solo a causa di una semplice allucinazione Baltar desse craniate dilanianti allo specchio o venisse letteralmente sollevato di peso (scena in cui passa per il Gandhi della situazione). Ergo, Kara è una di quelle emanazioni con la sostanziale differenza che lei decide di manifestarsi a tutti invece che ad una sola persona.
Yo! Regge? Boh
2) Saul Tigh invecchia? [domanda di Anna]Ad Anna non torna una cosa. Diamo per scontato che gli Ultimi 5 siloni siano un'unica copia e che possano invecchiare (mi pare venga proprio detto). Saul e Adama si conoscono da 30 anni, e nei flashback dell'ammiraglio vediamo entrambi effettivamente ringiovaniti. Come mai nel flashback di Saul di quando è sulla Terra (quindi 2000 anni fa), lui è vecchio come nella serie regolare?
Io ho timidamente detto che una volta i 5 sono morti e resuscitati (a causa di Calvin o come cavolo si chiama) ma non riesco ad incastrare i momenti
3) La Terra. Insomma, la nostra Terra. [domanda]La Terra che raggiungono alla fine della quarta stagione è inequivocabilmente la nostra Terra, tanto che prima si vede l'Africa, poi tutta una mappa con la planimetria dei continenti così come li conosciamo noi. Quindi quella che i nostri credevano fosse la Terra (dove si è schiantata Kara) era la Terra delle scritture, ma non la 'nostra' Terra. Insomma, ci siamo capiti? Ecco, non so se ho avuto un'allucinazione io o che cosa, ma mi era parso di vedere, nella scena finale della terza stagione, gli Stati Uniti. Come spieghiamo questa cosa? (a patto che non sia stato vittima di un'allucinazione, ovviamente) Sono lo stesso pianeta raggiunto in modi diversi per via di una distorsione spazio-temporale? (e questo si sposerebbe con la teoria del tutto si ripete) Sono due pianeti gemelli? Hanno svaccato gli sceneggiatori?
4) Ce lo siamo chiesti un po' tutti... [domanda + considerazione]... ma dove minc*a vanno i Centurioni?
E per la serie: "finché non vedo un cadavere io non ci credo", nemmeno sono sicuro che Anders raggiunga davvero il sole con tutta la flotta. Per me c'è tutto lo spazio per creare qualche spin off con il ritorno della flotta perché qualche silone impazzisce etc etc etc. Ok, basta camalla!
5) Siloni e futuro [considerazione]Sempre nella scena finale totale globale, si vede un video con i primi robot creati dagli umani, lasciando intendere ovviamente il "è successo in passato e succederà ancora". Sapete cosa mi è venuto in mente? Sapete? Skynet! Ecco.

[fine spoiler]
Considerazioni personali su tutta la serie.Non ha un finale perfetto, c'è qualche incongruenza qua e là - soprattutto nel modo in cui i personaggi interagiscono fra loro nel corso di tutte le 4 stagioni - ma posso affermare che rarissimamente sono stato così coinvolto e immerso in un universo e in una storia così viva. Battlestar Galactica emoziona nel vero senso della parola. Puoi non essere d'accordo con quello che vedi, ma ti emozioni. Partecipi. E ci rimugini sopra. E' chiaro che alla prima visione quello che fa scattare la voglia di andare avanti è scoprire chi siano i maledetti siloni (e in questo, le ultime puntate della terza stagione sono secondo me un capolavoro assoluto). Ma sono altrettanto certo che alle successive visioni, ci si sofferma maggiormente sui dialoghi, sulle situazioni, sui personaggi. Io ho notato una profondità e una scrittura dei dialoghi decisamente superiore alla media.
Poi magari puoi rimanere un po' deluso dal finale (dipende appunto da come hai vissuto la serie. A me è piaciuto così).
Ma il viaggio, quello sì, è stato fantastico a prescindere.