Rosario ha scritto:
finalmente eccovi i sottotitoli italiani dei 13 episodi inediti di Getta Robot G (traduzione di benjo, mie correzioni)
https://hotfile.com/dl/149492822/bb5066 ... a.zip.htmlMolto interessanti. Complimenti per lo sbattimento.
Già che ci sono, provo a buttarvela lì. Potreste mica provare a tradurre e sottotitolare i pezzi censurati all'epoca di Jeeg? Non dovrebbe essere troppo lavoro.
Mi spiego meglio per chi non conoscesse la faccenda. Praticamente in alcune puntate di Jeeg ci sono alcuni frammenti "misteriosamente" assenti nell'edizione italiana. Uno è nella puntata in cui Shorty fugge di casa. Nel pezzo tagliato lui e Hiroshi sono a pranzo in un ristorante quando sentono la voce della mamma di Hiroshi che viene licenziata per aver fattoc adere dei piatti. Si scopre quindi che per mantenere la famiglia dopo la morte del professor Shiba la donna aveva accettato un lavoro come sguattera. L'altro pezzo è attorno alla famosa sequenza della rivelazione sulla natura di Hiroshi: "Tu... sei come Superman!".
In entrambi i casi i dialoghi italiani sono evidentemente "sistemati" attorno al metraggio rimanente, per cui mi viene da pensare che siano stati eliminati di proposito per evitare tematiche "sensibili". Purtroppo non ho conoscenze tali da ripristinare correttamente i dialoghi completi di tutte le sequenze che contengono le parti tagliate, ma sarebbe bello che qualcuno più esperto potesse farlo.