Fa.Gian. ha scritto:
Sarei d'accordo al 101% se non fosse per un dettaglio:
I testi della AVM fanno caga*e come suo solito, per cui ci passerei sopra se "chi sappiamo noi" mollasse le extended versions al grande pubblico e si pubblicassero come si deve le versioni del 1984.
Ma se i brani devono essere del tutto rifatti, ESIGO una traduzione e un adattamento migliori per i testi, come si fa per i brani dei film Disney.
Sì il succo del mio discorso era questo, precedenza alle versioni dell'84. Ho scritto che versioni ricantate oggi magari dalla D'Avena quasi cinquantenne, o in alternativa da un'altra giovane cantante, mi farebbero vomitare ma soltanto per "assenza" delle versioni originali. Se fossero un'aggiunta non sortirebbero lo stesso effetto.
Per "Bambino pinocchio" nella raccolta del primo Best of si parlò di master talmente rovinati che era necessario ricantarla, come se una versione di venti anni dopo fosse la stessa cosa... Poi però è uscita su cd anche la versione originale.
Ritengo la voce della D'Avena, nelle canzoni di Creamy degli anni 80, unica, sia per un fatto di ricordi che per il timbro particolare che aveva (che, per mio personalissimo gusto, me la fa preferire mille volte alla voce delle versioni giapponesi, del resto non sarei un daveniano altrimenti). Il timbro di oggi sarebbe assai diverso, anche quello della stessa D'Avena.
I testi italiani sembrano scritti in quattro e quattr'otto e alcuni sono a tratti ridicoli (tranne "Le favole", che mi è sempre piaciuto) però ricantati, con testi diversi, sarebbero tutt'altra cosa. "Se i brani devono essere del tutto rifatti", come dici tu, sarebbe il caso di fare un'operazione alla Yamato, cioè di fedeltà alla versione originale, e sarebbe sacrosanto, però dovrebbe essere un "di più".
*PIGO* ha scritto:
E poi come si possono condividere canzoni che non dovrebbero uscire dall'archivio mediaset?
Non ho capito. Io ho scritto: da cose che mi sono state dette sono convinto che c'è gente che queste canzoni le ha e in versione estesa, non per un taglia e cuci delle versioni tv ma perché sono uscite dall'archivio mediaset, quindi metterle in condivisione non credo sarebbe un grande crimine visto che tanto il cd non lo faranno mai. L'avarizia di certi fan è deleteria