Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 19:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Goldrake, avanti!!!
MessaggioInviato: gio 4 set 2014, 15:41 
Non connesso

Che si fa, scriviamo un testo e lo mandiamo uguale, oppure ognuno per sè?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 set 2014, 16:06 
Non connesso

Esortiamola pure a cambiare grafico: la cover del dvd 2 uscito oggi è a dir poco imbarazzante, roba che io alle elementari disegnavo meglio...
Gli unici dvd anime italiani fatti come si deve (graficamente ottimi, ricchi di extra, con audio e video ai massimi livelli) sono solo quelli della DYnIt.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 set 2014, 18:22 
Non connesso

Oh mio dio, che squallore sto disegnino, manco nei 45 giri bootleg dell'epoca >___<

Concordo, tutti i dvd Dynamic che ho per quanto riguarda la parte tecnica sono ineccepibili.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 set 2014, 22:02 
Non connesso

Aggiungo che il video nel dvd 2 tremola in modo disgustoso, da far venire il vomito. Ma come cacchio lavorano??? :|

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 set 2014, 1:41 
Non connesso

Ohi...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 set 2014, 14:25 
Non connesso

Preso il secondo DVD. L'ho subito inserito nel lettore per verificare quanto scritto da Ivan sul video.
E infatti presenta immagini non saprei se interlacciate, scalate male o con l'errata impostazione di upper/lower field first.

La copertina, poi con quel Goldrake mal disegnato..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 set 2014, 14:37 
Non connesso

Non posso fare il confronto, il secondo dvd non l'ho preso, ma nell'edizione - ehm - "svizzera" si vede perfettamente...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 set 2014, 18:43 
Non connesso

Per me l'avventura dei "dvd italiani ufficiali di Goldrake" si ferma qui.
Sono arrivati troppo tardi (come già più volte ho ribadito), sono encodati malissimo (se pensavate che il primo dvd fosse scarso, non avete visto questo secondo!), hanno un authoring imbarazzante e una grafica da bambini dell'asilo. Aggiungiamo pure la beffa delle videosigle italiane FAKE (sia audio che video NON sono quelli originali RAI dell'epoca), condiamo il tutto con il prezzo che dal terzo dvd in poi diventa più caro di un qualsiasi dvd "serio", e siamo a posto. Ho speso 1,99 euro per il primo volume volentieri, per il bel poster che ho trovato all'interno, ma direi che è il massimo che merita questa "edizione" da me. Questo secondo dvd l'ho reso all'edicolante, che si è stupito, lo ha provato subito sul suo pc, e mi ha dato ragione rendendomi i 5,99 euro spesi ieri. Dopo neanche 5 minuti di visione il traballamento dell'immagine fa venire la nausea, chi afferma il contrario ha il cervello fuori fase (oppure è in possesso di una rarissima copia del dvd funzionante, chissà).
Mi vien male se penso che le stesse persone che hanno "lavorato" a Goldrake probabilmente rovineranno anche il mitico Daikengo.
Lunga vita alla DynIt, che a quanto pare è l'unica in Italia in grado di fare dvd anime decenti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 set 2014, 19:26 
Non connesso

Magari si vede così per via di "paletti" messi dai giapponesi che vogliono che i dvd si vedano con le chiappe perchè sono regione 2 :roll:

Comunque, io alla Yamato scriverei questo, se altri sono d'accordo a mandare tutti lo stesso messaggio:

Gentile Yamato Video,
siamo vecchi appassionati di Ufo Robot e co. Abbiamo acquistato i primi DVD di Goldrake usciti in edicola e sappiamo che pubblicherete la serie anche in box.
Per quanto il ritorno dei robottoni classici ci renda felici, abbiamo dovuto purtroppo constatare che il lavoro fatto, dal punto di vista tecnico, è davvero di livello piuttosto sconfortante. Certo, questa è un'edizione da edicola, ma siamo genuinamente preoccupati che l'edizione "definitiva" in box possa essere pari a questa come qualità, o solo di poco superiore.

Diversamente da quella da edicola, l'edizione in box si rivolgerà ad un pubblico di appassionati "seri" che si aspettano un'edizione davvero definitiva e che, per la maggior parte, non investirà denaro - che mai come nella situazione di oggi è stato prezioso - in un opera meno che sufficiente.

Ci piacerebbe davvero che questo non accadesse, e vorremmo quindi segnalarvi quelli che consideriamo difetti non accettabili nell'edizione da edicola, in modo che possiate, come ci auguriamo vorrete, eliminarli dalla prossima versione.

1 - Authoring. In passato i dvd italiani più economici - quelli da cestone dell'autogrill, per intenderci - avevano spesso un authoring goffo e non al passo coi tempi. Sottotitoli bloccati, impossibilità di cambiare lingua o sottotitoli "in corsa", ovvero senza passare dal menù, erano sciagurate caratteristiche di questi dischi di bassa qualità, già estremamente fastidiose e limitanti all'epoca. Oggi, però, sono assolutamente inconcepibili. Le varie lingue/tracce audio devono assolutamente poter essere cambiate in corsa, senza essere costretti ad interrompere la visione e tornare al menu. Lo stesso dicasi per i sottotitoli, che devono poter essere attivati e disattivati in corsa e, allo stesso modo, devono poter essere attivati o meno indipentemente dalla traccia audio che si sta ascoltando.
Privare i vostri spettatori della possibilità – ad esempio – di seguire il doppiaggio storico con i sottotitoli fedeli all’originale, oppure chi studia o conosce il giapponese di poter seguire il programma in lingua senza sottotitoli, sono mancanze inaccettabili ed ingiustificate, che infatti non trovano riscontro nei prodotti analoghi della concorrenza.
Un authoring professionale ed al passo coi tempi è quindi la prima richiesta.

2 – Qualità video. L’immagine risulta leggermente sfocata, “ammorbidita”, paradossalmente inferiore a quella dell’edizione pirata. A questo si aggiungono difetti eclatanti come in un episodio del secondo dvd, con immagini traballanti.
Crediamo sia una buona cosa tenere a mente che moltissimi appassionati acquisterebbero volentieri un’edizione degna di questa serie, ma che difetti come questo, che la rendono inferiore a quella che già praticamente tutti hanno già, rischiano di farvene vendere molte copie in meno; concorderete con noi che sarebbe un peccato, vista la bontà della vostra tanto attesa iniziativa.

3 – Extra. Le videosigle originali inserite come extra fanno, per le immagini, pensare ad un fake. Sarebbe difficile spiegare esattamente il perché, ma la sensazione è quella. Naturalmente, può essere benissimo che così non sia. Quello che invece indubbiamente non va, è il fatto che l’audio storico – mono ed accellerato - di queste sigle sia stato sostituito dall’audio stereo della versione CD. Ora, sapete bene che per chi segue queste serie la nostalgia è un optional irrinunciabile, e vedere le “vecchie” videosigle con quest’audio non è solo inutile, ma fastidioso. L'audio deve rigorosamente essere d'epoca

4 - Concludiamo con una considerazione, ovvero che mettere come audio di default quello del nuovo doppiaggio è stata una scelta infelice. Il pubblico medio da edicola non ha idea che esista un doppiaggio storico, e l’utente medio le opzioni manco le guarda di striscio. Il risultato sarà che l’utente medio che ha preso il primo DVD perchè spinto dal ricordo, metterà in disco nel lettore e si troverà con un ricordo che non è il suo, non capirà neppure il perchè (non essendo appunto un appassionato), ma certamente avrà una sensazione di “me lo ricordavo diverso” e quindi la possibilità che non gli piaccia, non trovando piena corrispondenza col suo ricordo, sarà piuttosto alta.
Anche questa è una caratteristica che ci piacerebbe trovare nel box, ovvero il doppiaggio storico come default, anche se questa, essendo diretta agli appassionati, è una richiesta meno rilevante della altre, che sono invece, riteniamo, assolutamente irrinunciabili per un’edizione del 2014 e di questa rilevanza storica ed emotiva.

Grazie in anticipo per l'impegno che, siamo certi, metterete in questa realizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 12:34 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
2 – Qualità video. L’immagine risulta leggermente sfocata, “ammorbidita”, paradossalmente inferiore a quella dell’edizione pirata. A questo si aggiungono difetti eclatanti come in un episodio del secondo dvd, con immagini traballanti.
Crediamo sia una buona cosa tenere a mente che moltissimi appassionati acquisterebbero volentieri un’edizione degna di questa serie, ma che difetti come questo, che la rendono inferiore a quella che già praticamente tutti hanno già, rischiano di farvene vendere molte copie in meno; concorderete con noi che sarebbe un peccato, vista la bontà della vostra tanto attesa iniziativa.
.

:roll:

Gandal(versione pirata)
Immagine

Gandal(vers.Yamato)
Immagine

Alcor(versione pirata)
Immagine

Alcor(vers.Yamato)
Immagine

Hydargos(screen pirata)
Immagine

Hydargos(screen Yamato)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 12:57 
Non connesso

su tutte le critiche mosse fin'ora sono d'accordo solamente sulla copertina del 2 dvd che trovo pessima, per il video traballante non saprei che dire visto che non ho preso visione del 2 dvd che non comprerò perchè aspetterò l'edizione da fumetteria, detto ciò gli screenshot postati poco sopra mi sembrano un palese confronto della qualità video dei dvd yamato video che invece pare essere molto buona.
detto ciò, scannatevi pure mi divertirò a leggervi di tanto in tanto quando non avrò niente da fare... ciao ciao xD

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 15:01 
Non connesso

Evidentemente abbiamo due edizioni diverse, delle mie quella pirata si vede meglio.

.......

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 18:53 
Non connesso

Tralasciando un momento gli insulti personali che sto leggendo (e che mi sembra siano passibili di ban, occhio ragazzi che sei moderatori intervengono sono guai per tutti!), che non servono ahimè a rendere migliore questa edizione di Goldrake, temo che una lettera simile, per quanto ben fatta e argomentata, sia inutile per almeno 2 motivi Mac:
1 - se non è firmata da almeno un migliaio di persone, non ha nessun potere persuasivo.
2 - temo che la Yamato sia fin troppo al corrente del tutto, non sono dei "novellini alle prime armi"; semplicemente NON VOGLIONO sbattersi perchè evidentemente i loro prodotti vendono bene anche se sono fatti male. E di questo dobbiamo farcene una ragione. Per ogni cliente che pretende rispetto per quello che paga, ce ne sono evidentemente molti altri che comprano regolarmente la cacca e la osannano come cioccolata.
Ma questo è un discorso molto più ampio, come ho detto in messaggi precedenti è una cosa tutta italiana, che ahimè accade nel mondo del lavoro, delle relazioni, dello spettacolo, della tecnologia, della politica, dell'economia, ecc. Italia fanalino di coda delle nazioni civilizzate soprattutto perchè la gente "si accontenta" o non vuole capire la differenza tra il giusto e la fregatuta. Il fatto che ci sia gente che crede che i dvd da edicola di Goldrake siano ottimi è un chiaro esempio: dire che i dvd di Goldrake sono fatti bene vuol dire non aver mai visto un dvd fatto bene (ripeto: "fatto bene", non "superlativo", qui manca proprio la sufficienza!); di conseguenza mancando a queste persone il concetto di "fatto bene", non hanno modo di fare paragoni corretti. Poi se a fare questa operazione di "chiusura" è il loro subconscio allora c'è poco da fare, siamo su un altro discorso temo.

Riguardo alle schermate comparative: premesso che anche io ho un master "pirata" decisamente migliore di quello pubblicato, la goccia che fa traboccare il vaso è il traballamento costante del quadro video per tutti e 4 gli episodi del dvd 2. E questo purtroppo non è facilmente dimostrabile su internet, bisogna stare davanti al dvd durante il play per appurarlo. Se non vedete nessun traballamento, vuol dire che solo alcuni dvd mostrano questo difetto... Oppure vuol dire che avete seri problemi di vista e di percezione sensoriale. Non sto insultando, semplice dato di fatto: se uno non vede una cosa che si vede male, deve andare dall'oculista. Quindi SPERO che i dvd che traballano siano solo un lotto venuto male (che io per sfiga ho acquistato), perchè se sono tutti così e la gente non se ne rende conto, siamo messi davvero male. Ma davvero davvero male: se sapessi che c'è gente che gira con la patente d'auto e che non riesce a distinguere un'immagine mossa da una ferma, qui siamo sul grave a livello sociale, mi spiego? Altro che dvd dei cartoni animati giapponesi! C'è da tremare di paura!

..........

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 19:25 
Non connesso

se per difetti intendete i tremolii li ho notati anch'io PERO' c'è un'appunto da fare, vedo gli stessi identici difetti delle puntate che andavano anche in tv, guardate coi vostri occhi (per chi non ha il dvd Yamato Video il video è da master giapponese e presenta gli stessi tremolii che potrete notare in questo video che vi linko)
guardate più po meno dal minuto 3:40 in poi dove ci sono delle sequenze dove il tremolio in effetti è molto molto evidente

adesso sono fuori casa e non ho sottomano la mia copia piratata, ma mi potete dare conferma al 100% che in questi ultimi i tremolii degli stessi medesimi episodi sono del tutto assenti? i master D/Visual presentavano o meno questi difetti?
Cmq anche fosse non voglio giustificare Yamato Video sul suo operato (che a me non dispiace affatto e non ci vedo tutta questa oscurità come fanno molti che criticano aspramente e senza un briciolo di riconoscenza per aver portato il doppiaggio storico dopo 35 anni dalla sua messa in onda) ma può darsi che il master della Yamato fosse "difettoso" e che loro non potessero farci nulla, io ne ho a decine di dvd originali e so riconoscere errori di encoding fatto male e coi piedi, in questi casi gli scarrellamenti orizzontali risultano essere molto più scattosi e poi ci sono anche altri fattori, io in questi video vedo colori puliti e vivaci e una buona definizione di immagine, Goldrake in ogni edizione che ho visto non ha mai avuto un master brillantissimo (non a livelli di Gundam o di Conan dynit che sono veramente spettacolari) per cui detto ciò vorrei proprio capire di cosa vi lamentate.
Io personalmente vedo tremolii nei dvd Yamato e nelle puntate di 30 e passa anni fa da tv quei difetti ci sono da principio per cui non ho tutto sto granchè di cui lamentarmi.
Poi se volete proseguire fate pure, non sto qui ad insultare nessuno, di base rispetto le idee di tutti in quanto sono personali e soggettive ;) :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 20:26 
Non connesso

Allora, chiudo il discorso e poi penso ad altro, che non mi manca.

1 - Dato che mi sembra corretto verificare sempre le proprie impressioni/sensazioni, ho fatto un confronto diretto fra copia "svizzera" e copia yamato. Effettivamente la qualità molto bassa dell'immagine è la stessa. La mia copia svizzera si vede meglio di quella postata qui sopra, ma è effettivamente più scura di quella yamato. E proprio qui sta il problema per quanto mi riguarda, la maggiore "luminosità" yamato non corrisponde ad una qualità migliore dell'immagine, che viene semplicemente schiarita, che quindi risulta, ai miei occhi, sbiadita ("slavagiàda", si direbbe qui) e con poco contrasto. Davvero non esistono master migliori? In tal caso yamato non ha responsabilità e la cosa ricade in una questione di gusti personali. La questione del tremolio non posso verificarla perchè il secondo dvd, visto il primo, non l'ho preso. nella mia copia svizzera il traballamento è presente (è insito nelle pellicole di una certa età), ma non così evidente, l'ho notato solo ora e solo per via di questa discussione. Non posso comunque fare un confronto, per cui mi astengo.

2 - mooolti anni fa, yamato aveva pubblicato una raccolta di sigle che avevo acquistato per corrispondenza, e che avevo poi scoperto essere quelle imitazioni spuzze dei 45 tarocchi. Questo nel loro catalogo non era indicato, gli avevo quindi scritto lamentando questo fatto. Nei loro cataloghi successivi comparve la dicitura "versioni non originali". Credo comunque che lamentarsi a vuoto non serva, ho quindi appena inviato a Yamato il messaggio che dicevo sopra, girandolo al singolare ed eliminando la parte relativa alla qualità dell'immagine. Se mi risponderanno, ve lo farò sapere.

Detto questo, chiudo il discorso e torno ad occuparmi d'altro ....

Buona continuazione e comunque evviva ufo robot.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 set 2014, 21:26 
Non connesso

Cita:
dire che i dvd di Goldrake sono fatti bene vuol dire non aver mai visto un dvd fatto bene (ripeto: "fatto bene", non "superlativo", qui manca proprio la sufficienza!); di conseguenza mancando a queste persone il concetto di "fatto bene", non hanno modo di fare paragoni corretti.

Ivan, fai così............... prova a postare dei dvd di anime storici ( ovvio il paragone con uno moderno non ha senso ) encodati in modo superlativo, e magari in edizione da pauraaaa ( tipo extra a valangate e via dicendo ), almeno vediamo ben benino COSA vuol dire qualità :D

Va benissimo prendere edizione estere ( giapponesi o francesi che siano ) come pure quelle italiane fatte bene...............

Così non solo ci delizieremo gli occhi ma potremo vedere bene di cosa stiamo parlando.

Il mio pare personale è che SE è possibile avere questa qualità superlativa di cui parliamo tanto e con tantissimi extra, bè allora è NORMALE che io la pretendi pure per i nostri dvd italiani........ noooo????? :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 10:13 
Non connesso

ivan ha scritto:
di conseguenza mancando a queste persone il concetto di "fatto bene", non hanno modo di fare paragoni corretti. Poi se a fare questa operazione di "chiusura" è il loro subconscio allora c'è poco da fare, siamo su un altro discorso temo.

D'oh!
allora è tutta colpa del subconscio..questo mi fa capire alcune cosette.

Ho visto il famoso episodio 5,sette otto volte..a causa di queste lamentele sui tremolii e vomiti vari.
La prima volta per gustarmi le bellissime immagini del compianto maestro Araki,uno dei migliori disegnatori di anime;Goldrake è bello anche per il suo stile..senza offesa per Komatsubara,si tratta di gusti...
Non so né ho visto gente che compri letame e lo esalti..mi sfugge il motivo ma alla fine non sono soldi miei,anzi non sono fatti miei.

Il mio problema è che come acquirente medio non pretendo la perfezione e neppure cose scadenti,queste le giudico da me..il mio subconscio scorre potente in me;
non sapevo che mi mancasse il concetto del fatto-bene riguardo ad un cartone animato perché alla fin fine di questo si tratta..la pubblicazione seriale di un anime famoso,Goldrake appunto.
Il mio subconscio mi fa vedere gli episodi "di pancia" e trovo penoso leggere che molti acquistino letame(ma quale?dove?) e lo esaltino per cioccolato(il cioccolato mi piace,lo ammetto,è buono.... mi fa anche ingrassare).
Pensavo ingenuamente di leggere commenti del tutto diversi dato che finalmente stà vedendo la luce la bella serie di Ufo.Robot comprensivo del doppiaggio classico '78 e di quello nipponico con sottotitoli...
Pensavo ingenuamente che le divergenze fossero solo per le confezioni di cartone,per tipo di disegno posto sulla confezione,cose di questo tipo...

Le lamentele lette sono,come ha ribadito più volte Digeii, abbastanze scarsine,mosce..lamentele che mi paiono più verso la Yamato in sé che per tale versione da edicola.
Ho letto su FacciaLibro una risposta di Yamato riguardo il materiale fornitole dalla Toei, è quello che ha utilizzato in partenza anche la D/V:la differenza è che le due ditte hanno persorso strade di ripulizia diversa.
La versione pirata non sò,ne ho una e mi basta e avanza(è quella da 12 dvd)
A quarantun anni trovo fastidioso accusare alcuni acquirenti di essere dei perfetti idioti non possedendo questo famoso concetto del fatto-bene,come se fossero subnormali

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 14:11 
Non connesso

Kira73 ha scritto:
per gustarmi le bellissime immagini del compianto maestro Araki,uno dei migliori disegnatori di anime;Goldrake è bello anche per il suo stile..senza offesa per Komatsubara,si tratta di gusti...

Che infatti è autore fino all'episodio 49, dato che, con l'eccezione di alcuni episodi, Araki interviene solo da lì in avanti, quindi il 5 è (visibilmente) di Komatsubara... http://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 15:22 
Non connesso
Moderatore

Post ripulito definitivamente e provvedimenti presi..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 15:32 
Non connesso

Mi scuso nuovamente con tutti per i momenti in cui sono andato oltre i limiti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 19:22 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Kira73 ha scritto:
per gustarmi le bellissime immagini del compianto maestro Araki,uno dei migliori disegnatori di anime;Goldrake è bello anche per il suo stile..senza offesa per Komatsubara,si tratta di gusti...

Che infatti è autore fino all'episodio 49, dato che, con l'eccezione di alcuni episodi, Araki interviene solo da lì in avanti, quindi il 5 è (visibilmente) di Komatsubara... http://it.wikipedia.org/wiki/UFO_Robot_Goldrake

Abbiamo punti di vista,letteralmente diversi.

Nella 5^puntata vedo il tratto del maestro Araki fluente d elegante come il tratto leonardesco....
ti dirò anche che col tempo forse quel tratto si è forse un po' troppo "effeminato" tipo nelle ultime opere dei Cavalieri.dello.Zodiaco ove lì concorre anche la sua compagna Miki.Himeno;
tornado a Goldrake,mi piace anche lo stile di Komatsubara anche se preferisco quello arakiano.
Infatti nella 7^ puntata quella di Gorman,il tutto è ben realizzato nulla da dire a livello grafico...quello audio ahimè mi fa piangere.
Son riuscito a trovare il nome del doppiatore della versione colpiana,Pasquale Anselmo....scelta opinabile da parte di Mazzotta.La voce di Anselmo,roca per rendere il personaggio di animo duro non riesce a rendere come invece fa Germano.Longo(che diverrà la seconda voce storica di Gandal)....

Nel 3° box,prossima uscita, vi sarà la puntata del comandante Mineo,la soldatessa del pianeta Ruby:nella versione classica è doppiata da Mirella.Pace in quella ridoppiata dalla mia amata Cinzia De.Carolis..una bella lotta fra le due entrambe brave.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 20:58 
Non connesso

Komatsubara era Character Designer fino all'episodio 27, dall'ep. 28 gli subentra Araki (con la Himeno alla sua prima collaborazione col Sensei).
basta vedere il cambio di abbigliamento dei protagonisti, con Actarus che abbandona il look da cow-boy per passare a quello metallaro
Altro piccolo dettaglio: Araki cambia la pettinatura del protagonista, che prima era più "spettinato", lui lo rende simmetrico, dandogli la scriminatura al centro, cosa che permette di ribaltare i disegni, risparmiando

Shingo Araki e la Himeno, però, hanno lavorato anche agli episodi precedenti, per dire, Naida è tutto farina del loro sacco

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 set 2014, 21:11 
Non connesso

E' vero che Araki ha collaborato anche ad episodi precedenti, e si vede in modo chiaro, ma non al 5, dove è evidente lo stile di Komatsubara, pur se filtrato attraverso altre mani, ad esempio quando i personaggi assumono proporzioni quasi bambinesche, con le braccia leggermente corte (visibile qui ad esempio in Alcor), mentre i tratti tipici di Araki, come ad esempio gli occhi allungati, sono qui del tutto assenti, tra le altre cose. A volte può essere facile ingannarsi proprio perchè i sakkan intervenivano in buona parte su disegni di altri, dandogli il proprio stile per dare uniformità, col risultati a volte un pò misti. Comunque, incollo da wikipedia "il character design e le animazioni di Kazuo Komatsubara, sostituito da Shingo Araki a partire dall'episodio 49 (in realtà anche gli episodi 17, 20, 25, 29, 36, 40 e 44 sono già opera di Araki)." Il 5 è di Komatsubara come sakkan, che opera probabilmente in buona parte su disegni di altri dello staff.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 9:14 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Shingo Araki e la Himeno, però, hanno lavorato anche agli episodi precedenti, per dire, Naida è tutto farina del loro sacco

ecco, meno male che l'hai scritto tu che Naida è disegnata dalla Himeno(il maestro Araki per le figure maschili) ..figurati se l'avessi accennato io..
già che ci sei ma senza obbligo di risposta, ricordo uno degli episodi a seguire in cui appare Boss.robot: come dire....sono perplesso..il mio subconscio mi fa venire alla mente il tratto di( e mò la sparo grossa) un altro maestro..
Vidi l'episodio tempo fa,tante cose son cambiate..il dubbio mi è venuto perché in questi giorni d'attesa tra un'uscita settimanale e la successiva di Ufo.Robot , stò riguardando le puntate di MazingaZ

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 9:20 
Non connesso

C'è da sottilineare comunque che Araki era in tutto e per tutto allievo di Komatsubara (ad esempio aveva già collaborato in passato con lui per "Devilman" e anche sull' "Uomo Tigre"), nulla di strano che i loro stili si compenetrassero

In Goldrake c'è un elemento nuovo, la Himeno, che aggiunge il tocco elegante e "affilato" del proprio tratto, cosa riscontrabile nella sagoma degli occhi e nel gusto estetico delle ciocche dei capelli, assolutamente peculiari, oltre alle decorazioni soprattutto di gioielli e abbigliamento.

Per l'episodio col Borot non mi pronuncio, ammetto che è tanto che non rivedo la serie =^___^=

EDIT:
Cercando in rete, l'ep. 14 di Goldrake, con la prima delle due apparizioni di Boss Robot, è diretto da Toshio Mori, direttore dell'animazione di diversi episodi di Mazinga Z (compreso il penultimo episodio, quello della sconfitta del Dott. Inferno)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora