Mitokomon ha scritto:
C'è una storia in cui compaiono i Sette nani, ed in cui, alla fine, per sconfiggere - mi sembra di ricordare - la regina crudele arrivano migliaia di nani, e Pippo spiega a Topolino che, nella evocazione, si era confuso con la versione giapponese, Biancaneve e i 7777 nani, dove avevano cioè aumentato il numero dei nani per poterla fare in migliaia di puntate...
un po' di satira contro la serialità giapponese.
Quella storia la ricordo vagamente, è di Luciano Gatto e mostrava Grimilde che, attraverso uno strano apparecchio, modificava il finale del film in tutte le copie esistenti, con uno in cui lei vinceva
Per sconfiggerla, chiedono al coniglio Pacuvio (una specie di bianconiglio, creato proprio da Luciano Gatto) di correggerre il master e lui si lasciava prendere la mano, mettendo un numero enorme di nani
Alla fine interveniva Pippo, che con il pennello magico del coniglio, riordinava tutto
La storia credo sia stata fatta per i 50 anni del film (quindi 1988)
Mitokomon ha scritto:
Poi ricordo la grande storia (topolino n° 1317-18 )
Paperobot contro i Paperoidi (questa di Scarpa sicuramente), in cui Archimede costruisce a Paperone il «Paperobot», sistemando la base di partenza all'interno del deposito e, affidato a Paperino la guida, grida: "
Paperobot, fuori!».
La storia, non ha caso, è del 1981..

Non credo di averla mai letta

, mi sa che me la vado a cercare oggi stesso
Una storia della fine degli anni '70 è "Le criminose imprese dei Gufo Robot", in cui si parodiava il "neonato" Goldrake con personaggi come "Roktarus" (Rokerduk), "Gelusia Vigil" (Paperina), "Randag Miser" (Paperina) ecc. ...
La citazione è molto velata, ma la storia (disegnata da un GB Carpi in gran forma) è splendida
Purtroppo devo aspettare di essere a casa, per verificare i due numeri su cui venne pubblicata in origine