Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 11:40 
Non connesso

La tecnica vigliacca dell'incitazione all'astensione purtroppo falsa tutte le percentuali, perché le condizioni psicologiche e logistiche dei due schieramenti NON sono state eque. Punto.

Chi voleva votare sì doveva:

- esserci (conosco gente in vacanza).
- alzare il culo, e in diversi casi spendere soldi e tempo per andare a votare.
- scontrarsi con l'anatema popolare (vedi il mio esempio del paesino di campagna che alla luce dei fatti non mi sembra poi più tanto campato per aria)

e tutto questo con il fondato sospetto che comunque sarebbe stato inutile perché il quorum non sarebbe stato raggiunto.

Chi voleva votare no bastava che non facesse un cazzo

E poi c'è anche chi gongola per "aver vinto" come se fosse una finale di calcio.

Secondo me dovrebbe solo vergognarsi. La campagna all'astensione può essere sulo equiparata alla versione psicologica delle squdre col manganello o alle schede di colore diverse. Vabbè.

Continuando col paragone calcistico, il referendum è l'unico caso in cui se una delle due squadre non si presenta, è L'ALTRA SQUADRA che perde 2-0 a tavolino. Che vittorione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 11:41 
Non connesso

Cuorforte ho letto tutto di un fiato il tuo post...
Mi ha toccato perché esprime la mia stessa sensazione di impotenza verso una collettività stanca e avvilita dal quotidiano. E credo che anche questa sia una delle motivazioni che hanno portato la gente a non interessarsi ai quesiti referendari.
C'è una crescente sfiducia nelle istituzioni, come tu stesso dici tanto poi le rivotano anche peggio, d'altronde sotto gli occhi di tutti lo Stato italiano ha partecipato ad una guerra che gli italiani non volevano per cui la gente prende atto di ciò, è diventa sempre più sfiduciata...
La sconfitta di questo referendum (non mi riferisco al SI e al NO ma al rangiungimento del quorum) è la sconfitta del nostro sistema democratico.
:|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 11:52 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Comunque c'è anche un altro motivo per cui ancora non riesco a capire come certe persone possano pensare di essere uscite "vincitrici" da questo voto. "Noi" abbiamo mobilitato il 25% della popolazione italiana; "voi" quanti? Il 30%? Il 25% O magari il 10%, chi lo può escludere? Quanti si sono astenuti "consapevolmente"? Qual è la percentuale di persone che in realtà NON AVEVA CAPITO NULLA di questa contesa, magari proprio grazie a una congiura volta a rendere più ostico di quanto non fosse in realtà il quesito referendario, oppure a renderlo spaventoso, proibito? Quale la percentuale di menefreghisti, di persone impossibilitate a votare per una ragione o per l'altra? Io senza dati certi alla mano, e non i risultati di un qualche sondaggino di parte, non affermerei che il popolo italiano ha fatto una scelta "matura"; il non raggiungimento del quorum ha un solo significato oggettivo: NON è stata fatta una scelta; e la cosa più scandalosa è che HANNO INVITATO le persone a NON OCCUPARSI di questi temi. "Sulla vita NON SI VOTA", NON SI DECIDE. Decidono solo i parlamentari, noi non dobbiamo GIUDICARE queste loro scelte. Che bella vittoria.

Cuorforte, TI AMO.
Tarrasque ha scritto:
Continuando col paragone calcistico, il referendum è l'unico caso in cui se una delle due squadre non si presenta, è L'ALTRA SQUADRA che perde 2-0 a tavolino. Che vittorione.

Tarrasque, TI AMO.

:D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 12:20 
Non connesso

Cita:
premessa generale: "secondo me..." (altrimenti qualcuno si offende.... che dite meglio mettere "secondo me" in firma?)

puoi farlo...ma tu come me hai la TUA verità...che NON è DOGMA.

Cita:
la tua risposta purtroppo è una costruzione senza fundamenta, un castello di carte basato su assunti senza appigli, un ginepraio di concetti messi uno fianco all'altro senza troppi nessi di causalità

...forse parlo in Swaily...anche se non mi sembra...dai...impegnati di più...

Cita:
E' una limitazione mentale per esempio dire che non va bene per un uomo sposare quattro donne o sposare uno dello stesso sesso, solo perché il 90% degli italiani pensa questo.... secondo me dovremmo permettere al restante 10% di poter vivere in italia senza uccidere la propria cultura.

...hai ragione...solo che se si legalizzano tutte le limitazioni mentali, SECONDO ME, diventa un troiaio...visto che INEVITABILMENTE una tua limitazione mentale legalizzata urterà quella di un altro.
LEGGI, DISCIPLINA, LEGALITA'.
...questione di punti di vista....
anche a me non sta bene la legge sull'aborto...la MAGGIORANZA degli italiani lo ha LEGALIZZATO, NON SONO UN BAMBINO, LO ACCETTO.
...sempre x il discorso della democrazia...che non mi impedisce nemmeno di dire che X ME l'aborto è OMICIDIO.
(questo per dire che x le cose che mi interessano partecipo e perdo...anche 4-0)(se vi va meglio...il Fronte del NO/astensione HA VINTO)(e se non vi piace ancora, andate a vedervi i perchè della MIA astensione)
(spero che il mio Swaily sia comprensibile)

Cita:
Il tuo discorso su "se non sei daccordo vattene" è di una bassezza culturale e inciviltà unica, ti invito a rifletterci seriamente.

...sempre perchè non credo di parlare Swaily...il mio NON è un invito...anche perchè i miei punti 1 e 3 prevedevano "dire la tua" e "convivere con quelli che non la pensano come te"....

Cita:
Le minoranze arricchiscono la cultura e vanno preservate, vanno difese, vanno ascoltate. Bisogna andare nella direzione delle libertà, non delle chiusure mentali e delle restrizioni.

hai ragione....x la prima frase (x me), ma non devono CONGELARE le maggioranze...altrimenti non ci si esce più...

Cita:
Spero che capirai velocemente questa cosa: tu e i tuoi amici basandovi sulla vostra morale oggi mi avete proibito di fare una cosa che secondo la mia morale si puo' fare.

io non sono un bambino e non piango...stesso discorso con finale diverso x legge su aborto.
ACCETTO LA SCONFITTA, DA UOMO. E rimango contrario, DA COERENTE.
...sempre tristi quelli come te...mi viene in mente la parodia che facevano quelli della gialappa's sui radicali....

Cita:
Puoi girare il discorso in mille modi o sbandierare la parola democrazia come se fosse la soluzione ad ogni controversia, ma non potrai mai dimostrarmi che la direzione della legge 40 o della legge 164 è nella direzione delle libertà del cittadino comune.

...opinioni....

Cita:
ad ogni modo mi congratulo con Bugio71 che ha vinto il referendum

...GRAZIE!

IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 13:11 
Non connesso

Souther ha scritto:
beh, il 90% di si su un 27 % di votanti mi pare pochino. se chi non è andato a votare (come me) avesse votato no, che percentuale ci sarebbe stata?
certo chi avrebbe votato no se ne è rimasto ad oziare a casa

Se mio nonno avesse avuto 4 palle sarebbe stato un flipper...

Io ritengo che si debba avere le palle e prendere una posizione chiara... o sì o no... astenersi è stupido (come vedi Perno, la penso come te... era il modo che ritenevo errato).

Cmq, per la cronaca, non solo poi sono andato a votare (4 Sì e non più 3), ma sono stato scrutatore (con mansioni di vicepresidente) nel seggio, e la cosa che ho notato con maggior disappunto è che sui 1125 votanti nel mio seggio, dei SOLI 327 che sono venuti a votare, la maggioranza erano uomini e cmq di ragazzi e ragazze ne saranno venuti/e una ventina... la maggioranza, specie fra le donne, erano persone anziane... magari anche 70enni o 80enni :?

Sarò curioso di vedere se quelli che hanno deciso di astenersi con tale fermezza, in caso ne avessero bisogno un domani, userebbero la stessa fermezza nel non acquistare un farmaco prodotto all'estero da cellule staminali embrionali, che curi il loro male. :?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: nato
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 13:13 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
sotto gli occhi di tutti lo Stato italiano ha partecipato ad una guerra che gli italiani non volevano per cui la gente prende atto di ciò, è diventa sempre più sfiduciata...

per evitare questo bisognerebbe uscire dalla N.A.T.O.
facciamo un referendum su questo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: congratulazioni bugio71
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 13:14 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
A posto! tutto chiaro! :) :)
penso peró che sia inevitabile che ci siano divergenze anche radicali in campi come questo tra le persone del forum e non so neanche se sia cosí male...

Quoto, quoto e riquoto. :D

Questo topic (e ringrazio i moderatori per aver fatto un grosso strappo al regolamento lasciandolo aperto) mi ha dato molto da pensare, il che E' una cosa buona e giusta.

Anche se ci si è scontrati veementemente, com'era prevedibile, con opinioni e punti di vista diametralmente opposti, anzi, forse PROPRIO per questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 13:31 
Non connesso

bugio71 ha scritto:
io non sono un bambino e non piango...stesso discorso con finale diverso x legge su aborto.
ACCETTO LA SCONFITTA, DA UOMO. E rimango contrario, DA COERENTE.
...sempre tristi quelli come te...mi viene in mente la parodia che facevano quelli della gialappa's sui radicali....

Vedi bugio... il fatto è che nessuno piange per la sconfitta al referendum.
Piangiamo per la stupidità di certe persone, piangiamo per il paese che va a rotoli perchè piuttosto che affrontare le battaglie con fair play preferisce BARARE, TRUFFARE, pur di VANTARSI COME I BAMBINI di vincere.
Piangiamo per tutte quelle persone che pagheranno fior di quattrini per fare una cosa che potrebbero fare anche in Italia, se questo non fosse un paese di menefreghisti.
Piangiamo per quello che vediamo ogni giorno. E non perchè siamo "radicali". :roll:

bugio71 ha scritto:
Cita:
ad ogni modo mi congratulo con Bugio71 che ha vinto il referendum

...GRAZIE!

Prego. :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 13:46 
Non connesso

dancasti ha scritto:
la verità è che gli italiani sono un popolo di pigri. un terreno fertile per i politici.
non mi rallegrerei per l'andamento di questi referendum...

Hai dimenticato tante altre cose da dire a quei pecoroni indifferenti degli'italiani "medi"....
all'ultimo gay pride ho visto uno degli striscioni più belli che abbia mai visto in tante manifestazioni: "Le pecore al mare, i cittadini a votare"

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nato
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 14:55 
Non connesso

Perno ha scritto:
per evitare questo bisognerebbe uscire dalla N.A.T.O.
facciamo un referendum su questo?

premesso che continuo a difendere la scelta astensionista e che io sono moderatamente soddisfatto del risultato e che penso che se gli astensionisti avessero votato avrebbero votato NO-dico moderatamente perché poi alla fine le cose sono sempre piú complesse di quello che ci sembra e vogliamo - io ad uscire dalla N.A.T.O. ci sto subito....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 15:56 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
bugio71 ha scritto:
e "il brutto di chi generalizza è che generalizza" (cit. KBL) :wink:

MAI generalizzare.

Sono triste perche' nessuno ha capito l'ironia, ne' la citazione.
sigh.

:( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 16:19 
Non connesso

non te la prendere Alex...
Si saranno astenuti dal risponderti.

:lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 17:02 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
non te la prendere Alex...
Si saranno astenuti dal risponderti.

:lol:

esatto.
Rieccomi, come promesso, pronto a gioire con i vincitori.
Italiani fedeli alla chiesa? Macché.
Sconfitta della sinistra? Neache per idea.
Vittoria di Berlusconi? Ma quando mai.
Rinnovamento democristiano? Forse.
Dittatura del parlamento? che idee..
Indifferenza della popolazione e sua apoliticità?
Non avete capito niente!

Alle scorse amministrative, così come alle politiche la partecipazione alle elezioni è sempre stata intensa.
Dalla minoranza radical-chic del paese questo è stato letto come un referendum contro la chiesa e a favore della scienza, e per questo si sono scaldati sopratutto i partiti di sinistra, che si sono però dimenticati della deriva tecnocratica che una campagna del genere poteva avere.
Ma se non fosse stato per questo - errore imperdonabile, che alla sinistra costerà parecchio - a votare ci sarebbe andata anche meno gente.

Perché? Perché sono 10 anni che nessuno vota più ai referendum, dopo i 20 referendum, inutili al 90% dell'annata 93-95.
Questa è una scelta politica della gente comune, di quelli che sono stanchi di vedere sollevate queste questioni pretestuose, cui per lo più bisongerebbe andare a votare no.
I veri sconfitti sono i Radicali - partito non rappresentato in Parlamento e collegato con lobby economiche sconosciute di cui non danno conto - che hanno approfittato dell'anticlericalismo della sinistra per nuocere alla sinistra stessa, per poter ricavare il loro spazio politico.
Il disonesto metodo di utilizzare i partiti per attaccare indirettamente le basi della rappresentanza parlamentare, cioè il tentativo di seminare qualunquismo tra la società civile contro chi ci rappresenta, è stato il vero obiettivo di questi referendum. Rifiutati - tutti - dalla popolazione.

Certo, posso ragionare così perché la legge 40 PER ME non è una cattiva legge. Cercherò di ragionare così qunado la situazione sarà opposta, ma tanto sulle leggi veramente scandalose i referendum non vengono posti. Chissa perché...

Ad ogni modo, il Vaticano era d'accordo con me? Sia lode a Dio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 17:09 
Non connesso

Ora però, altre precisazioni:

1) CHIEDO SCUSA a tutti per la veemenza e la faziosità (spero che la firma di Bugio vi esorti a perdonarmi, e che il vostro anticlericalismo non si spinga invece a fare apposta il contrario :wink: )

2) Spero che mio fratello abbia capito che Astensionismo non si scrive con la Z e che legittimo si scrive con UNA G. :wink:

3) Spero soprattutto che nessuno di voi - mi ha fatto piacere leggere la risposta di Perno a Tommy Aku, perché per un attimo avevo temuto il contrario - voglia anteporre alla passione e all'amore per le sigle le tristi conflittualità sulle opinioni politiche..
SULLE COSE SERIE NON SI SCHERZA!

c'era una volta, una città, in quell'isola laggiù..
c'era allegria c'era felicità, ma la guerra è una follia..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 17:33 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
2) Spero che mio fratello abbia capito che Astensionismo non si scrive con la Z

Dipende... Ratzinger la DICE così :D:D:D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 18:49 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
2) Spero che mio fratello abbia capito che Astensionismo non si scrive con la Z

Dipende... Ratzinger la DICE così :D:D:D:D:D

lurido anticlericalista sinistroide non rispettoso della gente come me!
SCHERZOOOOOOO!!!!!!
...anzi...ti quoto e NON MI ASTENGO DAL SORRIDERE!!!!!!! :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 18:51 
Non connesso

Caro mitokomon....sei semplicemente un..........

MITOKOMON...... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 20:13 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Perché sono 10 anni che nessuno vota più ai referendum, dopo i 20 referendum, inutili al 90% dell'annata 93-95

pensi che quei 20 referendum siano stati casuali?
i politici sono infami, non stupidi.
nel '90 c'era stato un referendum per regolare caccia e pesticidi... qualcuno decise che, per quelle questioni, era inutile buttare il denaro dei contribuenti e qualcuno suggerì di astenersi dal voto, proprio come atto dimostrativo di sdegno verso i politici. il quorum non venne raggiunto e ricordo lo scalpore dato dal potere dell'astensione.
i 20 referendum del '95 sarannno anche stati promossi con tutte le buione intenzioni, ma qualcun altro avrà sicuramente intuito la possibilità di annoiare ulteriormente gli italiani con troppe domande, tutte insieme... il resto è storia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 20:49 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
Perché sono 10 anni che nessuno vota più ai referendum, dopo i 20 referendum, inutili al 90% dell'annata 93-95

pensi che quei 20 referendum siano stati casuali?
i politici sono infami, non stupidi.
nel '90 c'era stato un referendum per regolare caccia e pesticidi... qualcuno decise che, per quelle questioni, era inutile buttare il denaro dei contribuenti e qualcuno suggerì di astenersi dal voto, proprio come atto dimostrativo di sdegno verso i politici. il quorum non venne raggiunto e ricordo lo scalpore dato dal potere dell'astensione.
i 20 referendum del '95 sarannno anche stati promossi con tutte le buione intenzioni, ma qualcun altro avrà sicuramente intuito la possibilità di annoiare ulteriormente gli italiani con troppe domande, tutte insieme... il resto è storia...

E' stramaledettamente interessante quello che scrivi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 20:50 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:

2) Spero che mio fratello abbia capito che Astensionismo non si scrive con la Z e che legittimo si scrive con UNA G. :wink:

[/i]

Sono costretto a richiamare all'ordine mio fratello perché, se non sbaglio, il regolamento vieta di fare correzioni grammaticali agli interventi altrui... :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 20:52 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

[/i]

Sono costretto a richiamare all'ordine mio fratello perché, se non sbaglio, il regolamento vieta di fare correzioni grammaticali agli interventi altrui... :wink: :wink:

:twisted:
perfido dileggiatore!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 20:54 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:

:twisted:
perfido dileggiatore!

chi di spada ferisce.... :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 21:42 
Non connesso

dancasti ha scritto:
qualcuno decise che, per quelle questioni, era inutile buttare il denaro dei contribuenti

ehm... davo troppo per scontato un dettaglio: il denaro buttato era quello per l'organizzazione materiale dei referendum... g:shy:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2005, 22:23 
Non connesso

dancasti ha scritto:
dancasti ha scritto:
qualcuno decise che, per quelle questioni, era inutile buttare il denaro dei contribuenti

ehm... davo troppo per scontato un dettaglio: il denaro buttato era quello per l'organizzazione materiale dei referendum... g:shy:

perché, che altro poteva essere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2005, 8:30 
Non connesso
Moderatore

Esprimo solo ora la mia... solitamente mi estraneo dalle opinioni politiche :P
Butto giù qualche pensiero alla rinfusa, in ordine del tutto randomico.

Il mio dovere civico l'ho fatto, e i miei 4 sì sono arrivati a chi di dovere.
Non sono serviti a niente, e la cosa mi mette tristezza. Non mi va a genio che i politichi predichino l'astensionismo, ma se purtroppo c'è questa falla (per me lo è) legislativa, è legittimo che la sfruttino (ma eticamente sbagliato che lo facciano). Non mi vanno a genio i toni trionfalistici di chi dice "abbiamo vinto", sbandierandolo come uno smacco della sinistra e dei radicali.

Io che di sinistra non sono, e se per questo nemmeno uno di chiesa, ho votato sì perché non è un referendum politico (e mi mette tristezza chi l'ha messa su questo piano), ma etico e, diciamolo pure, pragmatico, visto che andava a toccare temi che vanno al di là dell'etica (soprattutto la scheda 2, che mi riguarda anche da vicino).

Non sopporto che mi si dica che la vita è anche sofferenza. Lo so bene da me, e non ho bisogno che me lo si ricordi. Perché quindi impedirmi di sperare in un futuro migliore, soprattutto per i miei figli? Cosa c'è di sbagliato nel desiderare una "normalità"? Voglio sperare che tutti quelli che hanno votato no/si siano astenuti secondo questo principio, non prendano nemmeno l'aspirina per il mal di testa: in questo caso, sì, sarebbero coerenti :)

Detto questo, i miei dubbi sul referendum come strumento efficace, ci sono tutti. E' giusto quello che dice Dancasti. E' dagli anni '90 che si nota il palese fallimento del suo utilizzo. D'altronde, mi domando, se il Parlamento vota certe porcherie, che altri mezzi abbiamo per impedirlo? Al di là del voto, che comporta il dover incrociare le dite per la prematura dipartita di un governo, intendo.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora