Per chi lo ricorda... eccovi il video di
FORBIDDEN FOREST

Per gli amanti del C64 è stato un mito!
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun









...per ora ho il tempo di rispondere soltanto a questa ma stasera mi scatenerò!!! (salvo imprevisti..)NIPPON ha scritto:
In particolare (e qui chiedo conferma all'esperto Debussy78), wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Gyruss dice che:
La colonna sonora del gioco consiste di porzioni della Toccata e fuga in re minore di Bach, arrangiata in stile rock. Gyruss ha il merito di essere il primo gioco arcade ad usare il suono stereofonico.
Riguardo alla 2a parte della frase... questa credo si riferisse solo alla versione cosidetta da bar!
debussy78 ha scritto:Invine ci tengo a segnalare, che una buonissima trasposizione di Bach per C64 la potete sentire all'inizio di ogni MC della Logica 2000 (Logica 2000 presenta...). Quel brano eseguito dal Commodore a 3 voci non è altro che una parte del primo movimento del Concerto Brandeburghese N.3 in Sol maggiore BWV 1048 (Allegro moderato)![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Molto interessante, un vero "pre-cursore" dei tempi direi! (mai avuto)NIPPON ha scritto:
GYRUSS
Gyruss è stato sicuramente un gioco innovatore nel genere sparatutto spaziali. Ciò che lo differenziava dagli altri giochi del genere (come potete vedere dall'immagine sovrastante e da quelle riportate nel video) è la meccanica del gioco: invece di avere uno scorrimento orizzontale o verticale, ...aveva uno scorrimento circolare... o meglio tubolare!![]()
L'obiettivo del gioco era infatti raggiungere i vari pianeti del sistema solare, e con quel tipo di grafica, si aveva davvero l'impressione di correre verso qualcosa che si trovava molto lontano...![]()
Infatti io avevo l'I! Non sono sicurissimo per 2 motivi:NIPPON ha scritto:...ecco a voi FIST II - THE LEGEND CONTINUES (che essendoci un II... vuol dire che c'era prima un I!).
Questo è stato tra i primi giochi per i quali spendevo tutti gli spiccioli che avevo per continuare la partita! Molto prima di avere il Commodore ci giocavo nei bar (rarissimamente devo dire!). E' stato anche il primo gioco di cui sapevo a memoria il nome! Gli altri ci si giocava ma non si faceva caso al titolo...NIPPON ha scritto:
DOUBLE DRAGON
NIPPON ha scritto: MASTERS OF THE UNIVERSE
Del gioco...
...
...'un so che dirvi!
Non ce l'ho mai avuto, e perciò vedrò di giocarlo con l'emulatore per capire anche se era un prodotto valido!![]()
Magari! Mai avuto tra le maniNIPPON ha scritto:
Per chi lo ricorda... eccovi il video di
FORBIDDEN FOREST
Per gli amanti del C64 è stato un mito!Le musiche erano perfettamente inquietanti, e dovreste giocarlo per avere un'idea di cosa volesse dire averlo tra le mani!
Quoto tutto quello che hai scritto! Verissimo!! Ce l'ho, ovviamente in versione "da edicola" e il mio titolo è CLAN! Hanno levato le prime e l'ultima lettera anche dalla schermata iniziale col titolo!!! Avevo giocato anche con l'originale (prestatomi) e faceva un certo effetto vedere il titolo più lungo di ben (PAc lanD) 3 lettere!NIPPON ha scritto:
PAC-LAND
Ho solo il II, che in tanti dicono essere il migliore della trilogia. L'ho finito tante volte (ci si impiega diverse ore se si esplorano a pieno i vastissimi mappali...) e, ultimamente ho scoperto una sezione nascosta che non conoscevo (grazie ad un video di YouTube). Così l'ho rispolverato e ci ho rigiocato registrando le partite nel DVD recorder. Purtroppo col Joystick semi-guasto è una semi-impresa giocarci bene! Comunque adesso conosco tutto del gioco (che è vastissimo come già detto).NIPPON ha scritto:
TURRICAN
Grazie tante NIPPONE!NIPPON ha scritto:
COMMODORE 64 ALL MUSIC GAMES - 20 – MASTERS OF THE UNIVERSE (Dedicato stavolta ad un duo: lo scassapesos ufficiale MANUELE![]()
Molto bello... e stranamente molto giapponesizzante!debussy78 ha scritto:Inserito altro mio brano intitolato… indovinate come? Sol Levante!
Sinceramente la meccanica tendeva un po' alla ripetizione... ma come ho scritto in precedenza è stato veramente originale!debussy78 ha scritto:GYRUSS
Molto interessante, un vero "pre-cursore" dei tempi direi! (mai avuto)
Quoto entrambe le cose: sia i barattoli di vernice... sia il fatto che non l'ho mai avuto!debussy78 ha scritto:BIONIC COMMANDO!
Simpatico e divertente...e quante musiche! La prima sembra eseguita con barattoli di latta di varie grandezze!(mai avuto)
I personaggi si muovevano senz'altro molto bene (anche se al cambio quadro c'era uno scrolling col personaggio fermo che continuava a camminare sul posto!debussy78 ha scritto:FIST II - THE LEGEND CONTINUESInfatti io avevo l'I!
Comunque il gioco era abbastanza fluido, i personaggi si muovevano bene...
A me è piaciuta molto (musicalmente parlando) la conversione per non mi ricordo quale consolle... e comunque il gioco si chiamava Dracula X!debussy78 ha scritto:CASTLEVANIA
Carino anche questo! Specie le musiche(sentito nominare ma mai visto)
Con un mio amico ci siamo spesi un sacco di soldi per finirlo in 2!debussy78 ha scritto:DOUBLE DRAGON
Questo è stato tra i primi giochi per i quali spendevo tutti gli spiccioli che avevo per continuare la partita! Molto prima di avere il Commodore ci giocavo nei bar (rarissimamente devo dire!). E' stato anche il primo gioco di cui sapevo a memoria il nome! Gli altri ci si giocava ma non si faceva caso al titolo...
Quando ho avuto il Commodore sono riuscito ad avere solo il II e il III (che ho tutt'ora)
Molto ripetitivo! Pensa che lo sto giocando con l'emulatore C64... ed usando anche i trucchi... eppure alcuni nemici fanno sudare per sconfiggerli!debussy78 ha scritto:BARBARIAN - THE ULTIMATE WARRIORDi questo ho avuto dapprima Barbarian II (della Ocean), poi mi è stato prestato l'I, infine ho trovato io stesso l'I in una copilation "da edicola"!
un po' ripetitivo devo dire...
Vi farò sapere quanto prima!debussy78 ha scritto:MASTERS OF THE UNIVERSE
Neanch'io! L'ho scoperto per caso su YouTube insieme ai video divertenti!
Facci sapere poi com'è stato giocarci![]()
E...Grazie della dedica!
Credo d'aver capito quello che intendi... ma t'assicuro che per il tipo di gioco quelle musiche rendevano molto... ma veramente molto bene!debussy78 ha scritto:FORBIDDEN FOREST
Magari! Mai avuto tra le mani![]()
Non amo i giochi "troppo violenti" ma questo qui, data la grafica "retrò" mi sembra persino simpaticoCerto le musiche come dici tu rendono tutto più cupo, ma immaginatelo con una musichetta allegra tipo quella usata per Rainbow Island (ovvero Over the rainbow di Judy Garland, tratta dal film-musical "Il mago di Oz" del 1939)
Non sapevo di questa cosa!debussy78 ha scritto:PAC-LAND
Quoto tutto quello che hai scritto! Verissimo!! Ce l'ho, ovviamente in versione "da edicola" e il mio titolo è CLAN! Hanno levato le prime e l'ultima lettera anche dalla schermata iniziale col titolo!!! Avevo giocato anche con l'originale (prestatomi) e faceva un certo effetto vedere il titolo più lungo di ben (PAc lanD) 3 lettere!
Ricordo che il mio amico mi diceva infatti che era lunghissimo!debussy78 ha scritto:TURRICAN
Ho solo il II, che in tanti dicono essere il migliore della trilogia. L'ho finito tante volte (ci si impiega diverse ore se si esplorano a pieno i vastissimi mappali...) e, ultimamente ho scoperto una sezione nascosta che non conoscevo (grazie ad un video di YouTube). Così l'ho rispolverato e ci ho rigiocato registrando le partite nel DVD recorder. Purtroppo col Joystick semi-guasto è una semi-impresa giocarci bene! Comunque adesso conosco tutto del gioco (che è vastissimo come già detto).
Ovviamente l'I è l'idea, il II un miglioramento ampliato dell'idea. Comunque 10 e lode!![]()
![]()
Verissimo ed indiscutibile!debussy78 ha scritto:Non so voi ma trovo che finire un gioco sul Commodore64 è più difficile rispetto ad altri microcomputers o consolle.
Vediamo quel che si può fare...debussy78 ha scritto:MURETTI!
Beh... perché privarti di pezzi preziosi della tua infanzia? Il problema è solo volerci rigiocare? Basta chiedere, no?debussy78 ha scritto:Mi piacerebbe da matti rigiocarci, trovare qualcuno che ha ancora quella cassetta funzionante (magari non se ne fa niente!). In cambio potrei dargli dei giochi che a me non piacciono...
E tornato veramente utile... anche perché i nomi italici dati ai giochi... non aiutavano una mazza per ricondurti a quelli originali!debussy78 ha scritto:per aiutare NIPPON do questo link dove potete trovare qualcosa
Chissà se devo cominciare ad avere gli incubi la notte?manuele ha scritto:P.SMa ricorda che lo scassapesos è sempre in agguato!![]()

debussy78 ha scritto:Grazie per "l'esperto"!![]()
Confermo che si tratta di Toccata e Fuga in Re minore BWV 565............

debussy78 ha scritto:Inserito altro mio brano intitolato… indovinate come? Sol Levante!
eh sì, l'ho inserito apposta, ci stava a puntino in un topic aperto da NIPPON il quale avatar è la bandiera del Giappone (credo)NIPPON ha scritto:Molto bello... e stranamente molto giapponesizzante!
Visto. Vero, l'ha finito in 8 minuti senza errori (utile l'autofuoco forseNIPPON ha scritto:(Per darti un'idea di quel che intendo... guarda questo video: http://it.youtube.com/watch?v=zxx6jvOAaJ4 Ah! Il tizio del canale... tale DerSchmu... ha tanti vidii di giochi C64 giocati da lui... e devo dire che era veramente bravo!
Ma sì, credo che derivi dal verbo "fagocitare", infatti il protagonista ingoia (e digerisce!) i suoi nemiciNIPPON ha scritto:il nome originale del personaggio era Fac-Man. ...Ma secondo voi... come si potrebbe anche leggere?
Beh dato che è stato richiesto esplicitamente un mio parere......perchè esimermi dall'esprimere quanto richiesto?debussy78 ha scritto: Chissà cosa ne pensa Manuele...